top of page

Abbiamo un bambino: Guida per i nuovi genitori

Inauguriamo il blog con la rubrica "Un regalo a misura di mamma e bambino": ogni mese pubblicherò un post per suggerire cosa regalare ad una neomamma e al suo bambino, restando su un budget contenuto, e proponendo comunque qualcosa che possa essere utilizzato per un periodo di tempo medio-lungo (non il classico body, insomma).

Le idee in testa sono molte, ma intendo cominciare con un libro che io stessa ho regalato a diversi amici che si apprestavano ad accogliere un neonato: ABBIAMO UN BAMBINO di Grazia Honegger Fresco e Tiziana Valpiana, scritto con il contributo di Marzia Bisognin e più di venti consulenti. Perchè mi piace questo libro? Innanzitutto perchè stimo immensamente Grazia Honegger Fresco e Tiziana Valpiana. Di Grazia Honegger Fresco ho letto altre pubblicazioni, fra le quali "Facciamo la nanna: Quel che conviene sapere sui metodi per far dormire il vostro bambino" è senz'altro un validissimo supporto in contrapposizione al rigidissimo metodo Estivill. In secondo luogo, conosco alcune delle consulenti che hanno collaborato alla stesura del libro, e non posso che promuovere il loro contributo attraverso la diffusione di questo presioso testo. Da ultimo, il libro non propone un metodo, non impone un pensiero, non predica: "se vuoi risolvere i tuoi problemi, fai così": l'obiettivo è informare i genitori sulle conoscenze psicologiche e relazionali intorno al primo anno di vita dei bambini e fornire loro esempi di strumenti pratici per rispondere ai bisogni e alle esigenze che i bambini esprimono in quel linguaggio che poco a poco si impara a conoscere.

ABBIAMO UN BAMBINO è composto da 19 capitoli: Venire al mondo, Subito dopo la nascita, I primi giorni, Vita con un neonato, Per aiutarlo nella sua nuova esistenza, Così piccolo e così avido di sensazioni, Un mondo da scoprire, Il bambino compie tre mesi, Un passo dopo l’altro, L’evoluzione del movimento, Il percorso delle parole, Dormi, bambino, dormi, Giochi e coccole, Un bambino diverso?, Primi denti, prime pappe, Prime indipendenze tra no e sì, Esploratore instancabile, Il bambino compie un anno. Come spiegato nel blog dedicato al libro stesso (http://abbiamounbambino.blogspot.it/), "ogni capitolo, in progressione cronologica, sviluppa uno o più temi riguardanti le tappe che accompagnano la crescita di ogni bambina e di ogni bambino: l’alimentazione, il sonno, il pianto, il linguaggio, il movimento, i giochi, i piccoli disturbi, la sicurezza in casa… e le grandi tavole: massaggio, linguaggio, movimento, svezzamento, gli esercizi per ritornare in forma dopo gravidanza e parto. Sul margine delle pagine di destra, una ‘scala’ colorata suddivisa in mesi, per individuare a colpo d’occhio il periodo della vita di cui si sta parlando. Le Pagine Azzurre, alla fine del libro, sono ricchissime di informazioni e indirizzi e l’Indice degli argomenti aiuta a rintracciare al volo nel libro ogni materia". Quindi la consultazione del libro è semplice e immediata, può essere letto tutto d'un fiato (avendone il tempo, eh) o un po' alla volta, e al bisogno.

Veniamo al lato pratico: Quanto costa e dove si può acquistare. Il prezzo d copertina è 19 euro, quindi siamo in linea con gli altri manuali dedicati alla prima infanzia, e restiamo in un budget contenuto per il nostro regalo ai neogenitori. Può essere acquistato in libreria o presso associazioni quali Il Melograno, che ha sedi in tutta Italia, oppure online, nei tradizionali siti di vendita che ormai tutti conosciamo (fra questi, sicuramente Amazon, IBS, La Feltrinelli, Il Giardino dei Libri.

Vedrete che sarà davvero un regalo utile e gradito!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page