Ciao ciao pannolino
Qualche settimana fa ho pubblicato su Facebook un album nel quale avevo raccolto i titoli di alcuni libri, consigliati da altri genitori o dalle bibliotecarie della mia zona o letti ai miei bimbi, utili per aiutare i bambini e le bambine nel passaggio dal pannolino al vasino/water.
L'argomento è risultato estremamente interessante, visto l'elevato numero di visualizzazioni raggiunto dal post: e ci credo! Quando mai ricapiterà nella nostra vita da adulti di parlare liberamente e allegramente di cacche puzzolenti, pipì strabilianti, ploff e sprufffff e prrroootttt così, senza imbarazzo e pudore, come in occasione delle piacevoli letture sul tema insieme ai nostri figli? I miei bimbi hanno circa 4 anni di distanza l'uno dall'altro e, nel periodo intercorso fra il cosiddetto "spannolinamento" dal primo al secondo, non nego che tali letture mi siano mancate.
La consolazione mi è derivata dalla lettura di "Chi me l'ha fatta in testa?" che proposi in biblioteca un paio di anni fa a bambini di una sezione primavera (che peraltro apprezzarono enormemente la buona volontà della talpa nel voler scovare l'autore del riprovevole misfatto, per potersi liberare a sua volta del pesante fardello), e dalla rassegnazione del mio primogenito nell'ascoltare e canticchiare insieme a me l'"Inno del corpo sciolto" proposto dal geniale Benigni (vi prego ascoltatelo, se non siete schizzinosi, copiate questo link: https://youtu.be/AbfyQF6qQCE).
Ho notato che di libri nel panorama della letteratura per l'infanzia ce ne sono veramente molti; alcuni purtroppo non sono più stati ristampati, ma noi non disperiamo perchè le soluzioni si trovano sempre. Ci si può armare di pazienza, per esempio. Fra i nostri preferiti c'era Caccanimali, preso in prestito in biblioteca e cercato invano in tutte le librerie di Treviso, perchè la copia della biblioteca era purtroppo molto rovinata e non è stata più resa disponibile. Dopo più di un anno di attesa, eccolo ricomparso nella ristampa del 2017 edizioni Gallucci! Quello che avevamo letto all'epoca era Ape Junior, suppongo il contenuto non sia cambiato. La parte più divertente arriva alla fine, quando tutti gli animali presentati durante la lettura (adoro il porcellino che fa la cacca a salamino) si complimentano con l'uccellino che usa il water: si apre un colorato pop up, corredato da pulsante sonoro per tirare lo sciacquone.
Un'altra soluzione è quella di acquistare l'introvabile volume in lingua originale. Lo abbiamo fatto diverse volte con libri che desideravamo tantissimo e non disponibili in italiano: fra gli ultimi, Il Fagiolo di Teodoro ovvero Caspers' Beanstalk, e Nel Paese dei Mostri Selvaggi ovvero Where the Wild Things Are e, in tema vasino/water, Chi la fa nel posto giusto, splendidamente rimpiazzato dalla versione Toilet Tales::
Un libro tornato alla riscossa col mio secondo bimbo è "Gugo impara ad usare il vasino", di Kathleen Amant (Ed. Clavis). Adoro la Clavis perchè propone, attraverso le storie di diversi protagonisti (Anna, Mattia, Lisa, Tim), esperienze di vita quotidiana che può affronare un bambino dai 2 ai 5 anni circa. Oltre ad Anna impara ad usare il water, per casa sono transitati anche Mattia va in biblioteca, Anna dorme senza il ciuccio e Il dentista (di autrici diverse, Kathleen Amant, appunto, e Liesbet Slegers). I testi sono brevi e semplici, le immagine nitide, dal tratto deciso, i colori brillanti. La carta è lucida e resistente, adatta anche ad essere maneggiata da un bimbo di poco più di due anni.
Impossibile essere esaustiva nell'elencare tutti i libri sul tema: due giorni fa sono stata in libreria e ne ho contati almeno quattro che non avevo mai nemmeno sentito nominare. Mi limito a proporne ancora alcuni che abbiamo avuto modo di conoscere:
Il primo, "Posso guardare nel tuo pannolino", è stato proposto dalle educatrici del nido frequentato dal mio bimbo più piccolo, Matteo. Il secondo, Io vado! è attualmente il preferito sul tema, perchè adora il momento in cui l'uccellino prende l'ombrello consegnato dalla nonna (potrebbe piovere in quel posto... si sa mai). Se vi piacciono le storie del Lupo di Orianne Lallemand e Éléonore Thuillier, inoltre, non potrete non considerare la proposta cartonata col piccolo Lupetto alle prese col vasino. Aggiungerò senz'altro altre proposte alla cartella su Facebook, intanto vi lascio con queste letture... scusate eh... Io vado!